Come creare una campagna di crowdfunding

Vuoi creare una campagna di crowdfunding ma non sai da dove partire? Sei nel posto giusto

  1. TITOLO: Il tuo progetto deve avere un titolo, qualcosa di semplice e che descriva brevemente la tua idea.

  2. CATEGORIA: BeCrowdy è una piattaforma dedicata a progetti culturali e artistici, quindi la tua idea deve appartenere ad una delle seguenti categorie:
    • ARTI VISIVE (dal quadro al documentario, dalla fotografia all’installazione, dal cortometraggio alla street art, ecc.)
    • EDITORIA (dal romanzo alla poesia, dalla rivista alla fanzine, dal catalogo al fumetto, ecc.)
    • EVENTI (dal festival al workshop, dall'esposizione al reading, ecc.)
    • MUSICA (dal CD al videoclip, dal concerto al tour, ecc.)
    • ARTI PERFORMATIVE (dal teatro alla danza, dal circo alla recitazione, ecc.)

  3. TWEET: Riassumi la tua idea in un tweet, massimo 140 caratteri. Sottolinea solo gli aspetti importanti.

  4. DURATA: La tua campagna può durare da un minimo di 30 ad un massimo di 90 giorni. Scegli la durata più adatta in base a quando avrai effettivamente bisogno della somma che vuoi raccogliere.

  5. BUDGET: Questa è la cifra che ti serve per realizzare il progetto e che dovrai raggiungere al 100% per poter effettivamente ricevere le donazioni dei tuoi sostenitori. Il budget non può essere modificato in corsa, quindi assicurati che sia realistico. E ricorda che può sempre essere superato! Nel calcolo del budget, è essenziale tenere in considerazione la commissione trattenuta da BeCrowdy in caso di successo (8% sulla somma raccolta) e i costi di transazione di Paypal (qui puoi trovare le tariffe standard: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/paypal-fees).

  6. DESCRIZIONE COMPLETA: Devi saper raccontare la tua idea e, soprattutto, il motivo per il quale stai attivando una campagna di crowdfunding: che cosa vuoi realizzare esattamente? Spiega ai tuoi sostenitori perché hai bisogno di loro. Sii chiaro e conciso, vai al sodo! Immedesimati nel tuo pubblico e chiediti: io sosterrei questo progetto?

  7. BIOGRAFIA: Racconta chi sei e chi fa parte del tuo team, fatti conoscere!

  8. RICOMPENSE: Cosa puoi dare ai tuoi sostenitori in cambio del loro supporto? Crea delle ricompense ad hoc, il più possibile legate al tuo progetto, da un valore minimo di 2 ad un massimo di 1.000 euro. Descrivi le ricompense in modo preciso, indica se e quali hanno una disponibilità limitata e non dimenticarti di considerare le eventuali spese di spedizione. Più le ricompense sono creative ed esclusive, più saranno appetibili per il tuo pubblico.

  9. IMMAGINI: Crea una gallery di immagini che rappresentino il tuo progetto: il tuo logo, la locandina del tuo evento, foto del tuo lavoro o della tua attività o anche solo immagini di repertorio. Il supporto visivo può aiutarti a rendere più accattivante la tua scheda progetto, integrando e arricchendo il racconto scritto. Inoltre, una delle immagini verrà usata come “copertina” della tua campagna: selezionala attentamente.

  10. VIDEO: Inizia a pensare ad un video di presentazione. Il nostro consiglio è di creare un video di 2 minuti circa, raccontando brevemente e in modo chiaro il tuo progetto. Ricorda che il video è una parte essenziale del progetto e deve spingere i visitatori a sostenerti, quindi rendilo il più possibile unico e "tuo". Chiudi il video con una “call to action”: non aver paura di chiedere alla community di aiutarti, di collaborare e di sostenere il tuo progetto.

  11. SOCIAL: Hai un sito web o gestisci delle pagine social (Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin) da condividere? Queste serviranno anche per darti maggiore credibilità agli occhi della community.

  12. PAYPAL: Per ricevere la cifra raccolta è necessario disporre di un conto PayPal. Se ne sei già in possesso, dovrai comunicarci l’indirizzo email a cui è collegato. In caso contrario, puoi aprire un conto PayPal gratuitamente e velocemente su http://www.paypal.it