Il budget della tua campagna di crowdfunding

Qualche considerazione e consiglio utile per determinare il budget della tua campagna

BeCrowdy adotta la formula "all or nothing", secondo la quale nel caso in cui il budget richiesto non venga raggiunto, il progettista non percepisce alcun finanziamento. Per questo motivo è molto importante scegliere un budget realistico.

E’ necessario preventivare e calcolare: 1. La commissione per la prestazione di servizio della piattaforma (pari all’8% del totale effettivamente raccolto) che vi verrà prelevata solamente nel caso in cui la campagna venga finanziata con successo 2. La commissione PayPal (fee) pari al 3,4% del totale raccolto tramite sistema PayPal + 0,35 centesimi per ogni transazione economica effettuata. La percentuale finale in questo caso non è fissa, varia a seconda del numero di transazioni effettuate e di conseguenza dal numero di sostenitori. Il progettista dovrà disporre di un account PayPal (gratuito per privati e aziende) dedicato alla campagna e collegato a una carta di credito/prepagata o a un conto corrente. 3. Le eventuali spese aggiuntive da sostenere durante la campagna (promozione & pubblicità) 4. Le eventuali spese di realizzazione e spedizione delle ricompense da destinare ai sostenitori

Ti consigliamo di fare una lista di tutte le spese e dei costi che dovrai affrontare. In questo modo avrai un’idea iniziale sul budget da richiedere. In base alle tua potenziale community puoi fare dei calcoli, dividendo il budget per il numero dei donatori che credi di poter coinvolgere...cerca di capire che cifra è realistica e credibile! Devi bilanciare la cifra che ti serve e il tuo potenziale bacino di utenti. Ricorda che il budget deve essere raggiunto al 100% ma può sempre essere superato.

Infine, nella descrizione del tuo progetto, ricordati di includere una sezione sul budget, indicando in che modo vorrai utilizzare la cifra raccolta. Questo è importante per dare credibilità al tuo progetto e per avere la fiducia della community.