_Indice:_
Step #1 - Scegli i social network adatti
Step #2 - Pianifica le tue mosse
Step #3 - Mostrare, dialogare, ascoltare
I social network: suggerimenti d'uso
- Youtube - Facebook - Twitter
I social visuali
- Instagram - Pinterest
Contatta Cristiana per una consulenza gratuita!
Vuoi promuovere il tuo progetto sui social network? Ecco qualche consiglio per te!
Per dare visibilità alla tua campagna di crowdfunding e raggiungere il 100% dell'obiettivo devi individuare una strategia di promozione efficace. Oltre ai canali tradizionali, il web mette a tua disposizione delle vere e proprie piazze virtuali: i social network. Saperli usare al meglio è troppo importante per te. Quindi, prendi penna e carta e inizia a pianificare la tua strategia! Se non sei un esperto di comunicazione digitale non ti preoccupare. Ti offro qualche consiglio che puoi applicare fin da subito per far conoscere il tuo progetto.
Per prima cosa, devi individuare i social network adatti al tuo progetto. Non farlo significa disperdere le energie e creare confusione in chi ti segue. Per riuscirci ti basta rispondere a 3 domande. 1. In quale categoria rientra il mio progetto? 2. Quanto tempo ho a disposizione, nell'arco della giornata, per dedicarmi all'attività di promozione? 3. Possiedo già un sito web, un blog o degli account social legati al progetto?
Ora, prendi gli appunti e ragioniamo insieme!
Detto questo, solo tu sai quale social network si adatta meglio a te e al tuo progetto. Devi solo decidere su quale palcoscenico salire e indossare il tuo abito migliore.
Non iniziare mai la promozione del progetto senza sapere quali sono i tuoi obiettivi e come raggiungerli. Sapere che vuoi ottenere il finanziamento non basta. Ti serve una strategia per stabilire come muoverti e aggiustare il tiro quando ti accorgi che qualcosa non funziona. Anche se non sei un esperto, puoi rimediare usando due strumenti davvero utili: piano e calendario editoriali per i social media. Con il primo fissi gli obiettivi di promozione e il modo in cui concretizzarli. Con il secondo, invece, stabilisci una tabella di marcia da seguire. Così monitori la tua attività e non ti perdi nelle tante cose da fare.
Queste sono le 3 cose da fare dopo aver aperto i profili del progetto. Trascurarne anche solo una riduce notevolmente le tue possibilità di successo. Quindi, ricordati di far vedere chi sei e di illustrare il progetto. Ma non fermarti qui! Dedicati alla cura delle relazioni con chi ti segue, stimolandole. Parla, poni domande, interagisci. E, soprattutto, ascolta cosa ti viene detto dai sostenitori. Sia nel caso di commenti positivi che di critiche, presta la dovuta attenzione ai feedback che ricevi e usali per migliorare la tua strategia promozionale.
Ora voglio darti qualche consiglio per utilizzare i social network. Non devi seguirli alla lettera. Anche se - leggendoli - sono certa stimoleranno la tua creatività, aiutandoti a definire meglio il tuo stile di comunicazione.
Questo social ti servirà per caricare il video di presentazione del progetto. Quindi, non puoi farne a meno. Soprattutto se pensi di utilizzare teaser o mini-clip per raccontare la tua idea creativa. Ecco qualche suggerimento per usare il tuo canale YouTube.
Facebook è il social network più forte in Italia. Ecco perché usarlo per promuovere la tua campagna di crowdfunding è fondamentale. Ho qualche suggerimento che fa al caso tuo.
Twitter è un social media piuttosto diffuso che, però, non risulta semplice da gestire. Per questo ti consiglio di usarlo solo se hai già un profilo, oppure se possiedi un sito web o un blog collegati al progetto. Diversamente, evitalo! Soprattutto se pensi di abbandonarlo a campagna ultimata. Ecco qualche idea per il tuo account su Twitter.
Se il tuo progetto rientra nei settori delle arti visive o performative, oppure se sei appassionato di fotografia e web design, avere un account sui social visuali è il modo migliore per promuovere la tua campagna. Ecco cosa puoi fare.
Ormai l'avrai capito. Così come ti sarai reso conto che difficilmente riuscirai a fare tutto quanto da solo. Ecco perché è importante che ti concentri solo su alcuni canali e che pianifichi le attività in anticipo. Solo in questo modo la tua campagna di crowdfunding avrà successo.
Strategist per Artisti e Creativi, consulente di comunicazione e pubbliche relazioni. Cosa faccio nella vita? Aiuto artisti e creativi a vivere il proprio sogno, costruendo opportunità di business concrete e strategie vincenti. E poi... ho quasi 30 anni, 11 traslochi all'attivo, una bimba che mi chiama MammaCri, appena nata ho ricevuto un battesimo Voodoo. Che altro? Ah, sto costruendo un sogno: #livingoutloud.
Se ti serve una mano per promuovere il tuo progetto, contattami! Puoi inviarmi un'email e, inserendo nell'oggetto la dicitura “SMM BeCrowdy”, avrai diritto a una sessione di consulenza gratuita via Skype. Cosa aspetti? Approfitta di questa opportunità e raggiungi il 100% della tua campagna su BeCrowdy!
In rete mi trovi qui:
Sito web - http://cristianatumedei.com/
Facebook - https://www.facebook.com/cristumedei
Twitter - https://twitter.com/cristumedei
Tumblr - http://cristianatumedei.tumblr.com/
Google Plus - https://plus.google.com/u/0/+CristianaTumedei/
LinkedIn - https://www.linkedin.com/in/cristianatumedei
Pinterest - http://www.pinterest.com/cristumedei/
Instagram - http://instagram.com/cristumedei
YouTube - https://www.youtube.com/channel/UCjxQ6Cc9DrigTWKsO6S9tJA
SlideShare - http://www.slideshare.net/CristianaTumedei/
About.me - http://about.me/cristianatumedei