Come promuovere un progetto sui social network

Saper scegliere e usare i social per parlare del tuo progetto è davvero importante!

_Indice:_
Step #1 - Scegli i social network adatti
Step #2 - Pianifica le tue mosse
Step #3 - Mostrare, dialogare, ascoltare
I social network: suggerimenti d'uso
- Youtube - Facebook - Twitter

I social visuali
- Instagram - Pinterest

Contatta Cristiana per una consulenza gratuita!


Come promuovere un progetto sui social

Vuoi promuovere il tuo progetto sui social network? Ecco qualche consiglio per te!

Per dare visibilità alla tua campagna di crowdfunding e raggiungere il 100% dell'obiettivo devi individuare una strategia di promozione efficace. Oltre ai canali tradizionali, il web mette a tua disposizione delle vere e proprie piazze virtuali: i social network. Saperli usare al meglio è troppo importante per te. Quindi, prendi penna e carta e inizia a pianificare la tua strategia! Se non sei un esperto di comunicazione digitale non ti preoccupare. Ti offro qualche consiglio che puoi applicare fin da subito per far conoscere il tuo progetto.

Step #1 - Scegli i social network adatti

Per prima cosa, devi individuare i social network adatti al tuo progetto. Non farlo significa disperdere le energie e creare confusione in chi ti segue. Per riuscirci ti basta rispondere a 3 domande. 1. In quale categoria rientra il mio progetto? 2. Quanto tempo ho a disposizione, nell'arco della giornata, per dedicarmi all'attività di promozione? 3. Possiedo già un sito web, un blog o degli account social legati al progetto?

Ora, prendi gli appunti e ragioniamo insieme!

  1. Se il tuo progetto rientra nel campo delle arti visive, performative o degli eventi, allora devi prevedere almeno un profilo sui social media visuali (Instagram e Pinterest, per esempio). Se ti occupi di musica o editoria, invece, apri subito un account su Tumblr!
  2. Hai solo tra i 30 minuti e un'ora a disposizione? Non preoccuparti: limitati a un social network e concentra su di esso le tue energie. Se, invece, puoi dedicarti alla promozione del tuo progetto per più di due ore al giorno, sei fortunato! Ma ricorda: devi scegliere. Il mio consiglio è quello di non aprire più di 3 canali di comunicazione contemporaneamente. Nemmeno se questo è il tuo unico impegno della giornata.
  3. Se hai già profili social, sito e/o blog non abbandonarli ed evita di aprire altri account. Così rischi solo di creare dei problemi: a te, che devi curarli, e ai tuoi sostenitori, che dovranno rimbalzare da una piattaforma all'altra per seguirti.

Detto questo, solo tu sai quale social network si adatta meglio a te e al tuo progetto. Devi solo decidere su quale palcoscenico salire e indossare il tuo abito migliore.

Step #2 - Pianifica le tue mosse

Non iniziare mai la promozione del progetto senza sapere quali sono i tuoi obiettivi e come raggiungerli. Sapere che vuoi ottenere il finanziamento non basta. Ti serve una strategia per stabilire come muoverti e aggiustare il tiro quando ti accorgi che qualcosa non funziona. Anche se non sei un esperto, puoi rimediare usando due strumenti davvero utili: piano e calendario editoriali per i social media. Con il primo fissi gli obiettivi di promozione e il modo in cui concretizzarli. Con il secondo, invece, stabilisci una tabella di marcia da seguire. Così monitori la tua attività e non ti perdi nelle tante cose da fare.

Step #3 - Mostrare, dialogare, ascoltare

Queste sono le 3 cose da fare dopo aver aperto i profili del progetto. Trascurarne anche solo una riduce notevolmente le tue possibilità di successo. Quindi, ricordati di far vedere chi sei e di illustrare il progetto. Ma non fermarti qui! Dedicati alla cura delle relazioni con chi ti segue, stimolandole. Parla, poni domande, interagisci. E, soprattutto, ascolta cosa ti viene detto dai sostenitori. Sia nel caso di commenti positivi che di critiche, presta la dovuta attenzione ai feedback che ricevi e usali per migliorare la tua strategia promozionale.

I social network: suggerimenti d'uso

Ora voglio darti qualche consiglio per utilizzare i social network. Non devi seguirli alla lettera. Anche se - leggendoli - sono certa stimoleranno la tua creatività, aiutandoti a definire meglio il tuo stile di comunicazione.

Youtube

Questo social ti servirà per caricare il video di presentazione del progetto. Quindi, non puoi farne a meno. Soprattutto se pensi di utilizzare teaser o mini-clip per raccontare la tua idea creativa. Ecco qualche suggerimento per usare il tuo canale YouTube.

  • Pubblica due video la settimana per raccontare gli sviluppi del progetto. Utilizza un approccio emozionale: parla dei risultati raggiunti, dei tuoi timori, dell'entusiasmo con cui affronti la campagna di crowdfunding. Insomma, lascia che sia tu a parlare per il tuo progetto.
  • Usa gli scatti e le immagini pubblicate su altri profili per creare mini-videoclip. Monta il tutto su una base e aggiungi qualche grafica per sottolineare i momenti chiave della tua avventura.
  • Se il tuo è un progetto di gruppo, organizza delle video interviste da condividere sul tuo canale. Metterci la faccia ti avvicina ai possibili finanziatori e crea con loro un legame emotivo che va oltre il monitor.
  • Un'altra idea - se hai abbastanza tempo a disposizione - è quella di coinvolgere personaggi chiave del tuo settore di riferimento. Puoi organizzare dibattiti o interviste che diffonderai in rete, dopo averle riprese e montate. Usa questa strategia solo se puoi effettivamente raggiungere persone di rilievo o, comunque, incisive. Se stai pensando di chiedere a parenti e amici di sostenerti in un video, meglio evitare!
  • Non esagerare con la durata. 2 minuti, al massimo, possono bastare e punta sulla riconoscibilità (usando, quindi, uno stile unico per le grafiche, i jingle e le inquadrature).

Facebook

Facebook è il social network più forte in Italia. Ecco perché usarlo per promuovere la tua campagna di crowdfunding è fondamentale. Ho qualche suggerimento che fa al caso tuo.

  • Per prima cosa, crea una pagina Facebook dedicata al progetto. Se puoi, fallo prima del lancio della campagna.
  • Ottimizza il tuo profilo usando immagini in alta risoluzione, che rappresentano il progetto e lo rendono riconoscibile. Nella descrizione inserisci il link alla campagna e quelli al tuo sito web o al blog, se li possiedi.
  • Cura i contenuti che condividi. Punta tutto su aggiornamenti periodici (due alla settimana possono bastare), racconta i progressi che stai facendo e pubblica post multimediali (immagini, musiche e video) capaci di trasmettere l'essenza del tuo progetto.
  • Non essere autoreferenziale. Oltre a parlare della tua campagna, condividi news e articoli collegati al tuo campo d'attività e alle tue passioni. Questo ti permette di intrattenere i tuoi fan, offrendogli contenuti utili e stimolanti.
  • Stabilisci una frequenza di pubblicazione e rispettala! Ti consiglio di non eccedere: posta al massimo due volte al giorno e solo se hai davvero qualcosa da dire.
  • Ricordati di interagire. Non basta pubblicare: devi fare in modo che chi ti segue abbia interesse a tornare sulla tua pagina, indipendentemente dalla campagna. Per questo, è buona norma stimolare l'interazione coinvolgendo gli utenti attraverso domande, post aperti e richieste esplicite.
  • Festeggia i traguardi importanti della campagna. Quando raggiungi il 50% o il 70% del budget, ringrazia chi ti ha sostenuto e invita i fan a condividere il progetto con gli amici.
  • Non mostrare solo entusiasmo. Se i risultati tardano ad arrivare, non fingere di essere sereno. Racconta le tue paure, spiegando perché il progetto è così importante per te. Non elemosinare supporto, ma ammetti chiaramente di aver bisogno di aiuto. Se proprio non sai come migliorare la tua promozione, chiedi direttamente ai fan cosa non funziona. Le loro risposte ti aiuteranno a migliorare.
  • Non parlare solo del progetto. Dedica dei post anche alle ricompense, ai membri del team (se ce l'hai), al tuo settore di riferimento. E non dimenticarti di te: fatti conoscere da chi ti segue.
  • Prevedi un piccolo budget per promuovere i tuoi contenuti. Prevedere una piccola somma da utilizzare per promuovere la tua pagina è importante. Puoi decidere se impiegarla per farla conoscere o per dare maggiore eco a un singolo post (magari proprio a uno di quelli con cui inviti i fan a sostenere il progetto). Non servono finanze ingenti, ma sappi che - investendo qualche decina di euro - le tue possibilità di successo aumenteranno.

Twitter

Twitter è un social media piuttosto diffuso che, però, non risulta semplice da gestire. Per questo ti consiglio di usarlo solo se hai già un profilo, oppure se possiedi un sito web o un blog collegati al progetto. Diversamente, evitalo! Soprattutto se pensi di abbandonarlo a campagna ultimata. Ecco qualche idea per il tuo account su Twitter.

  • Innanzitutto, crea un profilo. Questa volta, però, non dedicarlo al tuo progetto (a meno che non si basi su un programma di lungo periodo). Costruisci il tuo profilo personale, quindi, usando il tuo nome o quello d'arte, se ne hai uno.
  • Ottimizza il profilo. Inserisci una descrizione efficace, i link alla campagna e al tuo sito o blog e delle immagini ad alta risoluzione.
  • Costruisci la tua rete di contatti. Impegnati a seguire persone potenzialmente interessate alla tua campagna e incentivale a seguirti a loro vota. Per aiutarti, puoi usare lo strumento di ricerca di Twitter. Ricorda di non demoralizzarti: su questo social serve tempo.
  • Seleziona i contenuti da condividere. Non parlare solo del progetto, ma usa Twitter per fare una sorta di rassegna stampa delle tue letture interessanti. Seleziona un gruppo di siti attendibili da seguire e collegali al tuo feed reader. Quindi, pianifica diversi momenti nell'arco della giornata (per esempio alle 10, alle 15 e alle 18) da dedicare alla condivisione dei post.
  • La frequenza di pubblicazione è fondamentale. Anche se la timeline di Twitter si aggiorna in tempo reale, non esagerare. Stabilisci in anticipo quanto pubblicare, evitando di superare i 10 tweet al giorno. Se sarai bravo, ne scriverai molti in risposta alle interazioni. Questo dev'essere il tuo obiettivo.
  • Usare gli hashtag per identificare il progetto. Crea un hashtag collegato alla tua campagna e usalo sempre quando scrivi un tweet che la riguarda. Se, invece, condividi un articolo inerente il tuo settore di riferimento, selezionane uno fra quelli popolari. Una buona abitudine, che ti permetterà di rendere i tuoi tweet più visibili.
  • Tweet dedicati alla campagna su BeCrowdy. Quando li scrivi, oltre ad inserire un hashtag, devi sempre ricordarti di aggiungere il link diretto. Se è troppo lungo, puoi aiutarti con un tool apposito per abbreviarlo. Così, non riduci troppo i caratteri a tua disposizione.
  • Twitter e le immagini. Dopo gli ultimi aggiornamenti al layout, anche le immagini e i video sono diventati molto importanti su questo social medium. Sfruttali per raccontare i tuoi progressi in 140 caratteri, creando immagini, mini-clip e grafiche suggestive.

I social visuali: Instagram e Pinterest

Se il tuo progetto rientra nei settori delle arti visive o performative, oppure se sei appassionato di fotografia e web design, avere un account sui social visuali è il modo migliore per promuovere la tua campagna. Ecco cosa puoi fare.

Instagram

  • Crea e ottimizza il tuo profilo. Usa una breve descrizione, inserisci il link alla campagna su BeCrowdy e l'hashtag dedicato. Se ne possiedi già uno, puoi tranquillamente modificare quello personale. Se, invece, stai lavorando a un progetto di lungo periodo – come una serie di eventi – puoi impostarne uno dedicato.
  • Crea la tua rete di contatti. Usa gli hashtag legati alla tua area di riferimento per selezionare i profili da seguire. Per ottenere il followback è buona norma manifestare il tuo interesse verso quella persona aggiungendola e indicando (con l'aggiunta del cuoricino) le immagini del suo profilo che più ti hanno colpito. Se vuoi essere sicuro di farti notare, impiega qualche istante per lasciare un commento.
  • Sii costante. Ricordati di pubblicare almeno uno scatto al giorno. È importante che tu sia certo di aver qualcosa da dire attraverso le immagini. Se così non è, non perdere tempo: non aprire un account!
  • Anche su Instagram esiste la frequenza di pubblicazione. A mio parere, è sempre meglio non eccedere. Evita di condividere immagini lasciando passare poco tempo tra l'una e l'altra. Fissa un numero di pubblicazioni e stabilisci l'orario. Questo ti permetterà di essere più efficace.
  • Usa le descrizioni per raccontare il progetto. Non limitarti a impiegare gli hashtag per descrivere l'immagine. Al contrario, utilizza la descrizione principale per raccontare lo scatto. Sii evocativo, punta tutto sulle emozioni. Per farlo puoi usare le tue parole o citazioni famose. Aggiungi sempre l'hashtag del progetto e, quando possibile, segnala la URL della campagna. Nei commenti, invece, sentiti libero di usare gli hashtag per dare maggiore visibilità al contenuto. Come li scegli? Tra quelli più popolari, sempre legati - però - all'area del tuo progetto. In tuo aiuto vengono anche alcuni strumenti online. Usali e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.

Pinterest

  • Apri un account e ottimizzalo. Come sempre, scrivi una descrizione efficace e inserisci i link ai tuoi profili Twitter e Facebook. Non dimenticare di aggiungere anche quelli alla campagna su BeCrowdy e al tuo sito web o blog.
  • Crea delle board strategiche. Su Pinterest puoi raccogliere le immagini, suddividendole proprio come se si trattasse di album fotografici. Usa questa funzionalità per catalogare i tuoi pin, collegandoli al progetto.
  • Concentrati sulle descrizioni. Scrivi sempre una descrizione accattivante. Usa gli hashtag e inserisci i link alla campagna o al tuo sito/blog.
  • Cura le tue immagini. Condividi immagini create ad hoc, ma anche scatti, fotografie, illustrazioni. Inoltre, naviga la rete per cercare risorse di impatto che puoi usare per farti conoscere e raccontare il progetto. Ma ricorda: cita sempre la fonte, inserendo - se possibile - il link diretto da cui hai estrapolato l'immagine.
  • Renditi interessante. Su Pinterest costruire la rete di contatti non è semplice. Per riuscirci devi affascinare gli utenti, facendo leva su contenuti che sappiano comunicare in modo originale e coinvolgente.

I social network sono importanti!

Ormai l'avrai capito. Così come ti sarai reso conto che difficilmente riuscirai a fare tutto quanto da solo. Ecco perché è importante che ti concentri solo su alcuni canali e che pianifichi le attività in anticipo. Solo in questo modo la tua campagna di crowdfunding avrà successo.



Cristiana Tumedei (@cristumedei)

Strategist per Artisti e Creativi, consulente di comunicazione e pubbliche relazioni. Cosa faccio nella vita? Aiuto artisti e creativi a vivere il proprio sogno, costruendo opportunità di business concrete e strategie vincenti. E poi... ho quasi 30 anni, 11 traslochi all'attivo, una bimba che mi chiama MammaCri, appena nata ho ricevuto un battesimo Voodoo. Che altro? Ah, sto costruendo un sogno: #livingoutloud.

Se ti serve una mano per promuovere il tuo progetto, contattami! Puoi inviarmi un'email e, inserendo nell'oggetto la dicitura “SMM BeCrowdy”, avrai diritto a una sessione di consulenza gratuita via Skype. Cosa aspetti? Approfitta di questa opportunità e raggiungi il 100% della tua campagna su BeCrowdy!



In rete mi trovi qui:
Sito web - http://cristianatumedei.com/
Facebook - https://www.facebook.com/cristumedei
Twitter - https://twitter.com/cristumedei
Tumblr - http://cristianatumedei.tumblr.com/
Google Plus - https://plus.google.com/u/0/+CristianaTumedei/
LinkedIn - https://www.linkedin.com/in/cristianatumedei
Pinterest - http://www.pinterest.com/cristumedei/
Instagram - http://instagram.com/cristumedei
YouTube - https://www.youtube.com/channel/UCjxQ6Cc9DrigTWKsO6S9tJA
SlideShare - http://www.slideshare.net/CristianaTumedei/
About.me - http://about.me/cristianatumedei